Tram Milano foto di Enzo Mauro (@_enk)
Tram Milano foto di Enzo Mauro (@_enk)

Tram Milano – buon compleanno

Tram Milano: due parole, due nomi che vivono assieme in modo perfetto. E lo fanno da 90 anni.  Era il 20 novembre 1927 quando il “Carrelli” fece il suo primo viaggio.

Una autentica rivoluzione per l’epoca. La bellezza di 500 esemplari vennero prodotti l’anno seguente ed ancora oggi ne possiamo ammirare 125 in giro per la città. All’inizio erano a due porte e di colore giallo per poi passare al verde. Solo negli anni ’60 arrivò il color arancione.

Altre cose sono cambiate in quasi un secolo: il “salottino” in coda per i fumatori è scomparso, ma il tram è rimasto un mezzo di trasporto davvero unico. Per noi milanesi non è però solo un mezzo per spostarci da una parta all’altra della città: è un simbolo di Milano, un gioiello di cui andare fieri.

Non sorprende che quando qualcuno va a San Francisco condivida le foto dei nostri tram che hanno trovato nuova vita oltre oceano: ed i commenti a queste foto sono sempre del tipo ” un pezzo di Milano in America”

Il Tram è una di quelle cose di cui noi tutti andiamo fieri ed orgogliosi: anche se capita di prendercela perchè vanno piano o fanno rumore, nessuno rinuncerebbe al mitico tram.
Perchè, diciamocelo chiaramente: vederlo girare per Milano ci dà un senso di sicurezza, di tranquillità. Vederlo passare ci fa capire che tutto funziona, che Milano potrà anche cambiare così come ha fatto negli ultimi 90 anni. Ma Lui c’è. E ci sarà sempre.

Buon compleanno mitico Tram!