Meteo Milano

Non vi preoccupate: non stiamo facendo partire un servizio meteo Milano in concorrenza ai tanti che già avete scaricato sul cellulare o che guardate su internet. Non è nostro mestiere e come voi, guardiamo quello che ci dicono gli esperti.

Già, cosa ci dicono? Ci dicono che (almeno queste sono le ultime cose lette, magari già cambiate), anche per questa settimana il clima sarà buono. Buono…. cioè? Cioè si starà bene, ci sarà un sole tiepido, a tratti quasi caldo, con una escursione termica mattino-pomeriggio da uccidere un cammello nel deserto od un pinguino in antartide.

Battute a parte: è innegabile che la differenza di temperatura tra mattino e pomeriggio sia bella tosta. Alle 7.15 maglione e giubbotto, alle 14.00 maglietta o poco più. Si passa dagli 11-12 gradi a 25.

Già, ma quello che vorremmo dire è che ogni volta, ogni anno è sempre la stessa storia. Ci sembra tutto così strano…ci dicono che un anticiclone è posizionato qui e rende la temperatura gradevole. E dove è la novità? E’ lo stesso anticiclone (od un parente) che ogni anno ci regala queste giornate. A volte durano settimane, altre pochi giorni, ma la storia è sempre questa.

Ma noi ci sorprendiamo sempre. Come ci sorprendiamo quando, ogni anni, ci dicono che questo sarà l’inverno più freddo degli ultimi 48 mila anni. Che giusto un paio di dinosauri hanno vissuto un inverno più freddo. E poi, immancabilmente… una cosa normale.

Il fatto grave è che non piove, questo sì. Magari a noi non piace spostarci sotto l’acqua, ma qualche bell’acquazzone farebbe davvero bene alla città ed alle campagne circostanti.

Ad ogni modo mettiamoci il cuore in pace: usiamo i vestiti pesanti solo al mattino e godiamoci la temperatura più mite nel pomeriggio, mangiamoci un gelato e chi può si prenda il sole. Tanto tra un po’ arriverà la neve.

Ah, quest’anno sono previsti 26 metri di neve. L’era glaciale è alle porte!