Borgo Cascina Conti – che succederà?

156

Borgo Cascina Conti – che succederà?

Eccoci davanti a quel che rimane del Borgo Cascina Conti. Per chi non fosse pratico della zona, siamo dietro la chiesa di San Martino in Greco.

Questo è un quartiere davvero particolare: per chi vive dall’altra parte della città può sembrare lontano, periferico… ma basta venirci solo una volta per capire che non è poi così distante dal centro. Se percorrete via Melchiorre Gioia, passata Cassina de’ Pomm, la strada per arrivare qui non è poi così tanta.

Fermarsi un attimo davanti alla chiesa o nella piazza rievoca però quelle sensazioni da paese: sembra infatti di non essere in città, ma in uno di quei bei paesi alle porte di Milano.

Evidentemente qui più che da altre parti i tanti secoli di “autonomia” da Milano si sentono di più: ricordiamo infatti che Greco è diventata parte del capoluogo lombardo nel 1923. E visto che ci siamo, perchè non ricordare che proprio da queste parti è passato anche il Renzo più famoso di Milano, quello che faceva coppia (o almeno ci provava) con Lucia nei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni?

Ma tornando al Borgo Cascina Conti: quello che vedete nel video in alto alla pagina, è la situazione a dicembre 2017. Versa in stato di abbandono e da quanto si legge esiste da qualche tempo un progetto di riqualifica che però ad oggi sembra fermo.

Milano (è) da Vedere